Lotteria degli scontrini


Con la legge di Bilancio e il Decreto Milleproroghe sono state introdotte le indicazioni sulla modalità di partecipazione alla Lotteria degli scontrini da parte dei consumatori ma anche degli esercenti, i quali dovranno dotarsi di un registratore telematico apposito oppure adeguare lo strumento al nuovo tracciato XML, l’unico accettato dall’Agenzia delle Entrate.

L’avvio della Lotteria degli scontrini, previsto per il 1° gennaio 2021, è rinviato di qualche settimana, come riportato nel portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Secondo quanto riportato nel decreto Milleproroghe, la definizione della data di avvio avverrà tramite un provvedimento che dovrà essere emanato entro e non oltre il prossimo 1° febbraio.

Per quanto riguarda la partecipazione alla Lotteria degli scontrini, questa sarà permessa ai consumatori sugli acquisti effettuati esclusivamente mediante pagamento elettronico.

Inoltre, dal 1° gennaio 2021 parte per le aziende l’obbligo della memorizzazione dei dati dei corrispettivi e della loro trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate, indipendentemente dai limiti di volume d’affari annuo.

Gli esercenti che non hanno ancora adempiuto all’installazione di un registro telematico possono incorrere in diverse sanzioni. Per la mancata o non tempestiva memorizzazione o trasmissione, oppure per la memorizzazione o trasmissione di dati incompleti o non veritieri, è stabilita una sanzione pari, per ciascuna operazione, al 90% dell’imposta corrispondente all’importo non memorizzato o trasmesso e, in ogni caso, per un importo non inferiore a 500 euro. Le violazioni in materia di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi hanno un proprio sistema sanzionatorio distinto da quello relativo a scontrini e ricevute fiscali.

Per evitare di incorrere in tali misure penalizzanti, offriamo una vasta gamma di soluzioni per rinnovare o aggiornare il proprio dispositivo telematico.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il nostro staff al numero 0975 74385, che fornirà tutta l’assistenza necessaria per essere pienamente in regola con le inziative della Lotteria degli scontrini.

Foto


Views: 167

Utilizziamo i cookie per garantire il corretto funzionamento del nostro sito web. Per una migliore esperienza di visita utilizziamo prodotti di analisi. Informativa sulla Privacy

_csrfAiuta a prevenire gli attacchi CSRF (Cross-Site Request Forgery).
PHPSESSIDPreserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sito.
cc_statusMemorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente
_identityIdentifica l'utente e consente l'autenticazione sul server
pweb_form_orderMemorizza i dati dell'utente per l'opzione "Memorizza i miei dati per i prossimi accessi"